Corsi di formazione online per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado – Invito ai Docenti

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 15 maggio 2019

Corsi di formazione online per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado

 

L'IIASS (Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici) organizza un corso di Psicologia dell'Educazione dal titolo "Psicologia dell'educazione: panoramica sui principali temi di interesse in ambito pedagogico" e un corso di Matematica dal titolo "Momenti dell'insegnamento della Matematica nella Scuola Primaria". 

Si tratta di corsi fruibili interamente on-line, con forum didattico moderato da tutor esperti, con esercitazioni intermedie e prova finale. Ciascun corso ha una durata di 5 settimane, compresa la settimana di preparazione alla prova finale, per un impegno di studio di 5-6 ore/settimana in piattaforma. L’impegno di lavoro complessivo, inclusa l'attività di studio individuale, è pari a 50 ore e corrisponde, per numero di ore di studio, a quello di due Crediti Formativi Universitari. Si sottolinea che l'IIASS, ente organizzatore del corso, è un Ente privato di formazione e non rilascia alcun credito formativo universitario. Il percorso formativo termina con un Attestato di frequenza, con l'indicazione del numero di ore del corso e, nel caso di valutazione positiva della prova finale, con un attestato di superamento del corso. 

Questi corsi sono particolarmente utili per la formazione in servizio di docenti di Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Il calendario e il programma sintetico dei corsi è il seguente:

Calendario dei Corsi 

Sessione invernale

·         Corso di Psicologia dell’Educazione: 13 maggio  – 16 giugno  2019

·         Corso di Matematica: 13 maggio  – 16 giugno  2019

Programma dei Corsi 

Corso di Psicologia dell’Educazione 

Programma: Approcci teorici all'insegnamento: la pedagogia nel '900. Approcci teorici  all'apprendimento: Comportamentismo, Cognitivismo e Costruttivismo. Bisogni educativi  speciali: disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD). La tecnologia al servizio dell'educazione: mass media e video games, implicazioni pedagogiche.

Corso di Matematica

Programma: Il costruttivismo in matematica. Laboratori, artefatti, problem-solving. I numeri quadrati, rettangolari, triangolari. Il gioco ed il problem-solving. Il gioco dell’addizione e della moltiplicazione sui naturali. La matematica come gioco, somma, prodotto di numeri interi. Somma di frazioni, confronto di frazioni. Cercare numeri primi, il crivello di Eratostene. Divisibilità, criteri. Il gioco della divisibilità. Un gioco dell’oca per la divisibilità. Il gioco delle equazioni di primo grado. L’incommensurabilità. L’equiscomponibilità. Un esempio: il gioco del Tangram. L’area di un triangolo. L’area di un parallelogramma e di un trapezio. I poligoni regolari ed il cerchio. Equicompletabilità e teorema di Pitagora. Ogni figura a contorno rettilineo è riducibile ad un rettangolo. 

Ciascun corso ha una tassa di iscrizione di 80 euro. 

Per il programma dettagliato dei corsi, le modalità e i termini di iscrizione, i costi e le modalità di pagamento, si rimanda alla sezione dedicata ai Corsi online per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado presente nell’area Formazione del sito dell’IIASS.