Altro

Sportello di consulenza pedagogica

Presentazione

 

L'IC Battisti dal 2018 ha attivato un progetto di Consulenza Psicologica a Sostegno della didattica all’interno della scuola considerandolo una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, oppure legate all’insuccesso, alla dispersione scolastica, al bullismo, o ancora tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza. 

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc. a scuola o fuori da scuola, comunicando in modo riservato e protetto, eventuali situazioni di  disagio o di  pregiudizio. E' anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori  e i docenti per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce. 

E' possibile chiedere un colloquio scrivendo alla casella mail 

sportelloalunni@iccogliate.edu.it 

dedicata agli studenti delle nostre scuole, in particolare delle secondarie, ma anche ai genitori e al personale docente che avesse necessità di una consulenza psicologica sui problematiche educative e situazioni di particolare complessità. 

Le comunicazioni ricevute attraverso la casella saranno  prese in carico dallo psicologo scolastico dott. Matteo Fabris e saranno gestite come comunicazioni riservate finalizzate alla tutela degli alunni dell’istituto e alla gestione delle situazioni di particolare pregiudizio per il benessere degli alunni.

La direzione è tenuta a garantire la riservatezza  e la tutela dei dati contenuti e dei relativi mittenti, nel rispetto degli obblighi di segnalazione posti a carico dalla normativa per gli insegnanti e i funzionari pubblici.

Nel caso di incontri individuali dei minori direttamente con lo specialista, i genitori sono tenuti a fornire il consenso utilizzando il presente modulo.