OIV

Riferimenti normativi:
Art. 10, c. 8, lett. c, D.lgs. n. 33/2013

L’attività di attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione si colloca nel più generale contesto della prevenzione della corruzione, nonché della pubblicità e trasparenza, come disciplinato, rispettivamente, dalla Legge 6 novembre 2012, n. 190, e dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, successivamente modificati dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97.
Essa è prevista, in linea generale, dall’art. 14, comma 4, lett. g), del D. Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 e ss.mm.ii., in tema di efficienza e trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni, e rientra nelle competenze degli Organismi indipendenti di valutazione delle performance (OIV).

Nel contesto scolastico, stante la previsione di cui all’art. 74, comma 4, del D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, secondo cui «[…] Resta comunque esclusa la costituzione degli Organismi di cui all’art. 14 nell’ambito del sistema scolastico […]», la suddetta attività di attestazione degli obblighi di pubblicazione, in passato, è stata ricondotta nelle competenze dei Dirigenti scolastici.
Sul punto, anche l’ANAC aveva chiarito che «Nelle scuole – nelle more dell’individuazione di un organismo analogo all’OIV – è il dirigente scolastico che predispone e trasmette la griglia di rilevazione con attestazione delle verifiche effettuate sugli obblighi di pubblicazione […]».
In questo contesto, anche in un’ottica di non aggravare ulteriormente la complessa attività dei Dirigenti scolastici, la Legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante «Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025» ha previsto un’importante novità, attribuendo unicamente ai Revisori dei conti il compito di provvedere alle attestazioni sull’assolvimento degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di dati, cui devono attenersi anche le Istituzioni scolastiche, in qualità di Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell’art. 2-bis, comma 1, del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Nomina del Revisore dei Conti del MIM triennio 2022-2025

Nomina del Revisore dei Conti del MEF triennio 2022-2025

 

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Amministrazione Trasparente
  • Dirigenti
    Art. 10, c. 8, lett. d; Art. 15, c. 1,2,5; Art.41, c. 2,3
  • OIV
    Art. 10, c. 8, lett. c, D.lgs. n. 33/2013
  • Prevenzione della corruzione
    Art. 43, c. 1 del D.lgs. n. 33/2013, Art. 18, c. 5, D.Lgs 39/2013, Art. 1, c. 3, 14 della L. n 190/2012 e Delibera Anac 430/2016
  • Dati ulteriori
    Art. 7-bis, c. 3, D.lgs. n. 33/2013 e Art. 1, c. 9, lett. f), L. n. 190/2012