050_Lezione di educazione alla legalità con la presenza dei Carabinieri di Cesano Maderno - martedì 2 marzo ore 10.00

del mercoledì, 24 febbraio 2021

Ai  Docenti scuole secondarie
Ai Genitori degli Alunni

Si comunica che martedì 2 marzo dalle ore 10.00 alle 12.00  si terrà la seconda lezione di sensibilizzazione sul tema dell’educazione alla legalità svolto con  la presenza di un Ufficiale del Carabinieri di Cesano Maderno.

La lezione è rivolta agli alunni delle classi  terze sez. EFGH e a tutte le cassi seconde e si terrà con collegamento tramite  Meet  accedendo dalla LIM di classe.

I docenti coordinatori avranno cura di  inoltrare al docente in orario alle terza ora di martedì il link di invito, già  inviato.

La lezione proposta ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni alle tematiche di tipo sociale e giuridico derivanti da comportamenti diffusi tra i giovani e connessi all’uso improprio ed eccessivo dei social e dei reati e dei rischi ad esso connessi (sexting, cyber bullismo, furto di identità, truffa,…); alle nuove dipendenze (alcol, fumo e videogiochi, sovraesposizione,…) al tema della imputabilità per gli ultraquattordicenni.

Successivamente alla lezione potranno essere previsti, in accordo con il coordinatore di classe e in coerenza con le tematiche previste per l’educazione civica, dei momenti di approfondimento anche in base alle necessità emerse e alle domande espresse dagli alunni.