Circolare n. 370: Documentazione attività di valutazione finale - Coordinatori e Docenti di sostegno

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 03 giugno 2019

Ai Docenti Coordinatori dei Consigli di Classe
Ai Docenti di sostegno
A​​​​​​ai Docenti di scuola primaria e dell'infanzia
A​​​​​lla segreteria didattica
Albo/Atti 

 

Allo scopo di facilitare il lavoro dei docenti,ad integrazione di quanto contenuto nella  circolare , si forniscono le seguenti informazioni:

Docenti classi 3^ Scuola secondaria:

Ciascun Coordinatore stenderà con il contributo del Consiglio di Classe la relazione finale di presentazione della classe agli Esami che sarà letta e condivisa in sede di Scrutinio. Alla relazione del C. di C. vanno allegati, per ogni materia, i Programmi d’Esame che non necessitano della sottoscrizione dei rappresentanti degli Studenti.

La Relazione e i Programmi dovranno essere  allegati al Registro elettronico e inoltrati in copia per atti al presidente della Commissione d’Esame tramite la casella: organicollegiali@iccogliate.edu.it

Si chiede di nominare i file e la cartella che li conterrà secondo la seguente regola:

  • 2019_Esami_3A_relazionepresentazione_cognomecoordinatore
  • 2019_Esami_3A_programmaesame_materia_cognomedocente

Si chiede ai Coordinatori di garantire l’inoltro dei documenti entro il giorno successivo alla data dello scrutinio.
La relazione del C. di C. deve illustrare i punti contenuti indicati nello schema allegato (all.1) modificando, se necessario, il modello in uso o l'indice contenuto nella scheda allegata (all.2).

Relativamente alle operazioni di scrutinio si rinvia alle specifiche disposizioni date, richiamando l'attenzione sulla necessità di accertare preliminarmente il riscontro sul numero delle assenze effettuate, condizione preliminare alla validazione dell’anno  e alla successiva valutazione degli apprendimenti (massimo di assenze previsto ¼ di 990 ore pari a n. 247 ore).

Le eventuali deroghe al massimo di assenze previste, sulla base dei criteri deliberati dal Collegio, saranno oggetto di motivata proposta e delibera in sede di CdiC.
Si chiede ai coordinatori di verificare preliminarmente allo scrutinio che tutti i Docenti abbiano inserito i voti  nel registro elettronico;

Tutti gli atti amministrativi connessi allo svolgimento dell’attività didattica, alla valutazione finale degli apprendimenti e agli Esami (registri di classe e del docente, verbali, relazioni e allegati e pagelle) saranno prodotti nei vari momenti previsti, trasmessi e successivamente conservati in formato digitale secondo quanto previsto dal CAD.
La segreteria provvederà direttamente, al termine dell’anno scolastico, alla acquisizione dei documenti scaricabili dal registro in uso.  

I Docenti di scuola secondaria non impegnati nella Commissione d’esame, saranno in servizio per attività previste dal calendario degli impegni di giugno, di prossima pubblicazione, e per eventuali sostituzioni dei colleghi della Commissione d’esame assenti per gravi motivi.

Docenti di Sostegno

I docenti invieranno la relazione finale concordata con il coordinatore del CdiC o con l’Equipe entro la data dello scrutinio.  
Una copia della relazione sarà inserita nel registro elettronico (primaria e secondaria) e  una inviata alla casella: inclusione@iccogliate.edu.it unitamente ai seguenti documenti:

  1. IL Profilo Dinamico Funzionale aggiornato con l’indicazione dei nomi dei docenti del CdiC corredato dalla dichiarazione di avvenuta condivisione e inoltro ai genitori (solo alunni in uscita dall’infanzia, dalla primaria e dalla secondaria)
  2. La  Relazione Finale  
  3. I Criteri per le prove Esame (solo classi terze scuola secondaria) contenenti:
  • Modalità di svolgimento delle prove scritte: italiano, matematica, lingue straniere (se comuni, semplificate o differenziate, eventuale dispensa dalla prova scritta della seconda lingua comunitaria…)
  • Modalità di svolgimento della prova orale specificando se sarà con o senza supporto informatico e il percorso guida dell’esposizione orale con l’indicazione degli argomenti approfonditi ai fini della individuazione dei possibili collegamenti interdisciplinari
  • Le abilità/obiettivi da verificare (in riferimento al PEI)
  • Forme e strumenti di facilitazione (tempi aggiuntivi di verifica, tabelle, mappe, formulari, calcolatrice, se affiancato dal docente…)
  • I criteri di valutazione ed eventuale griglia delle prove scritte

I Docenti con incarico di Funzioni Strumentali, i Referenti di progetto e i Collaboratori del dirigente invieranno alla segreteria organicollegiali@iccogliate.edu.it  entro il 25 giugno 2019 la relazione finale relativa all’incarico svolto.

 

Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti 

Documenti