138_Progetto "100% English" Scuola Primaria C. Battisti

del mercoledì, 25 gennaio 2023

Ai docenti, alle famiglie degli alunni di 3^4^5^ Sc. Primaria C.Battisti

Albo/atti

Si comunica che a partire dal 26 Gennaio 2023 e come da calendario allegato partirà il progetto "100% English" per le classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria C. Battisti.

L’obiettivo principale è quello di contribuire allo sviluppo del bambino, in particolar modo a quello comunicativo.
L’utilizzo di una lingua straniera fin da bambino è strumento utile per una maggiore facilità d’apprendimento e sensibilità a ciò che “suona” diverso.

In particolar modo si punta a:
- Rafforzare lessico di base già esistente
– Creare ambiente e contesto necessari affinché il bambino si senta stimolato nel comunicare in inglese in modo del tutto naturale.
Compito principale del progetto è proiettare i bambini nello spazio esteso della comunicazione globale, rendendoli active-learners, open-minded, thinkers and communicators. L’ottica generale sarà quella di fornire agli alunni una preparazione più solida, intesa come acquisizione di un certo grado di naturalezza nell’impiego e nel reimpiego di strutture morfosintattiche già note, ma mai operate in modo comunicativo naturale; sarà intesa anche come ampliamento lessicale e qualche riflessione morfosintattica.

I temi principali seguiranno la programmazione di classe e, laddove si presenti una certa competenza, la docente esperta aggiungerà ulteriori tasselli come approfondimento e consolidamento.
Gli ingredienti principali di 100% English sono:
- 70% oral activities & oral production
- 20% reading activities