Mostra di Caravaggio 

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 08 settembre 2021

Centro Culturale Parrocchiale "Mons. B. Ferraroli" Cogliate - Mostra di Caravaggio 

La mostra sarà visitabile da domenica 12 settembre a domenica 10 ottobre

 

Mostra in omaggio ai 450 anni dalla nascita di Caravaggio.

Facciamo un ripasso…

Michelangelo Merisi, detto CARAVAGGIO dal nome del paese di origine della famiglia, nacque a Milano il 29 settembre 1571.

Si formò a Milano, in un ambiente artistico caratterizzato da un realismo tipicamente lombardo.
A vent’anni si trasferì a Roma, dove, ben presto, importanti committenti ricercarono le sue opere.

Entrò nelle grazie del colto e torbido cardinale Francesco Maria del Monte che, con i suoi inquieti amici, formò la cerchia in cui Caravaggio maturò la propria visione rivoluzionaria del mondo e dell’arte.

Per il cardinale eseguì la serie di capolavori (La buona ventura; Il concerto; I bari; Il suonatore di liuto; Santa Caterina; Medusa; Il canestro di frutta) che larga influenza ebbero sul barocco europeo.

I successi, però, andarono di pari passo con le intemperanze. Subì infatti un processo per diffamazione; fu coinvolto in numerose risse e violenti litigi fino a un omicidio che, nel 1606, lo costrinse a fuggire da Roma. Riparò allora, con la protezione della famiglia Colonna, a Napoli. Qui dipinse, tra l’altro, il Davide e la Madonna del Rosario.

Nel 1608 fu a Malta (Decollazione del Battista). Per un’altra rissa riparò a Messina (Resurrezione di Lazzaro), di qui a Palermo (una seconda Adorazione dei Pastori) e di nuovo (1609) a Napoli.

Mentre si apprestava a tornare a Roma, il 18 luglio 1610 morì di febbre a soli trentotto anni.

 

info e prenotazioni