Cos'è

Pago in Rete: Il Sistema centralizzato del Ministero dell'istruzione per i pagamenti telematici delle tasse e dei contributi scolastici

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione, puoi eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA.

Accedendo al portale web del MI con PC, Tablet o Smartphone le famiglie potranno:

1. visualizzare (tramite PC, Tablet o Smartphone) il quadro complessivo degli avvisi di pagamento emessi dalla Segreteria Scolastica per:
    • Assicurazione;
    • Contributi Scolastici per attività extracurriculari;
    • Uscite didattiche e viaggi di istruzione;
    • Varie.
  2. pagare online i suddetti avvisi usando i più comuni mezzi di pagamento, carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA;
  3. scaricare l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali;
  4. consultare lo storico di tutti i pagamenti effettuati.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio Pago In Rete occorre disporre di una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Se si dispone di una identità digitale si può accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link ACCEDI

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti, sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

Attivazione del servizio pagamenti

Accedendo al portale del MI l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria avrà confermato l'associazione genitore-figlio, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. L'utente sarà avvisato tramite email, dell'avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.

1) selezionare quello che si vuole versare
Per le tasse e contributi scolastici collegarsi alla sezione "PAGO IN RETE SCUOLE"

• se ha ricevuto dalla scuola degli avvisi digitali di pagamento, dalla pagina "Visualizza Pagamenti" selezionare gli avvisi dei contributi che si vuolei versare
  • per fare una contribuzione volontaria dalla pagina "Versamenti volontari", ricercare la scuola, scegliere la causale del versamento eseguibile e inserirei i dati dell'alunno richiesti per il pagamento

2) procedere con il pagamento
E' possibile pagare subito on-line, scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che si preferisce, altrimenti se si vuole pagare in un secondo momento, si può scaricare il documento per il pagamento, che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che sarà utile dopo per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati) oppure on line dal sito della tua banca o con le app.

Effettuato il pagamento si potrà visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l'attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.

Richiesta di assistenza

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete si prega di chiamare il numero di telefono 080 92 67 603.

Il servizio di supporto è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Per avere maggiori informazioni si possono leggere le FAQ Pagamenti scolastici.

Manuale pagamenti scolastici