Camerata strumentale

Presentazione

L’idea del progetto di musica “Camerata strumentale” nasce nel 2001 con la creazione di un CD “Ragazzi in concerto”. realizzato al termine del laboratorio di musica presente nella scuola, durante le attività opzionali  pomeridiane.

Nel 2002 inizia una collaborazione con il Circolo Storico Cerianese e la Società Storica Saronnese che termina con un concerto eseguito dai ragazzi su canti di vecchie canzoni popolari “Com’era com’eravamo”, per stimolare i ragazzi a scoprire il passato per costruire il futuro.

Nel 2003 nascono “I menestrelli Cerianesi”, gruppo musicale delle attività opzionali che partecipano al concorso musicale di Vescovato (CR) classificandosi al V° posto con 84/100.

Nel 2004 nasce il progetto “Camerata strumentale”. Il gruppo partecipa al concorso nazionale E. Arisi” classificandosi al II° posto con un duo con 94/100 e al IV con il gruppo con 75/100.

Inizia la collaborazione con il Centro Diurno Integrato “Macallè” che porterà i ragazzi ad esibirsi per loro in occasione del Natale e fino al 2009 con il Centro Culturale “Luigi Porro” di Barlassina con un concerto presso il loro Istituto.

OBIETTIVI

Il corso come momento formativo, teso allo sviluppo della spontaneità e delle caratteristiche personali di ognuno, cercherà di far sperimentare le capacità percorrendo lo spazio sonoro con la voce e gli strumenti. Suonando s’imparerà a socializzare, a sentirsi in armonia con sé e con gli altri. Un’ulteriore obiettivo è anche quello di suonare davanti ad un pubblico e in luoghi differenti dall’ambiente scolastico.

• Contribuire a far crescere la personalità dei ragazzi in modo armonico e capace di interagire con gli altri, comunicando attraverso una varietà di linguaggi, nello spirito del gruppo;

• Arricchire il loro sviluppo cognitivo acquisendo la capacità di comprendere e di produrre la lingua musicale;

• Accrescere la motivazione allo studio della musica;

• Educarli alla cultura del bello (in linea con il POF) e prepararli a una dimensione di scambi allargati al territorio, con gli enti culturali presenti , concerti, concorsi, collaborazioni con altri gruppi.

• Il corso è nato con l’intento di trasmettere la passione per la musica e di avvicinare sempre più ad essa i giovani attraverso un metodo-ludico-creativo-esecutivo che consenta a tutti di esprimersi ed esibirsi in momenti pubblici e privati.

• La musica è l’arte dei suoni che permette di sviluppare le potenzialità latenti, sia di tipo espressivo che cognitivo offrendo diverse occasioni per realizzarsi, socializzare, migliorare le facoltà senso-percettive, mnemoniche, logico-matematiche, di coordinamento oculo-audio-motorio.

Lo studente non deve più assistere passivamente alla sua educazione ma deve partecipare, essere creativo e attivo. Educare alla musica significa educare alla conoscenza del proprio mondo interiore e dell’ambiente circostante. L’uso corretto della voce e dello strumento richiede molti requisiti: corretta respirazione, capacità di autocontrollo, (feedback), conoscenza delle proprie potenzialità fisiche, mnemoniche, capacità di lettura, accettazione dei propri limiti e degli altri… Il momento del cantare e del suonare insieme è pedagogicamente utilissimo per la crescita individuale. L’alunno impara a rilassarsi mediante l’uso corretto del diaframma che gli consente una miglior emissione della voce e un maggior controllo della tensione muscolare. Suonare uno strumento contribuisce al miglioramento della comunicazione, valorizza il “non detto” delle emozioni, l’inventiva, l’operatività e la capacità di giudizio.

CONCORSI

Ogni anno il gruppo è presente sul territorio con il concerto di Natale, la Manifestazione del XXV Aprile, il concerto di fine anno e occasionalmente in altri momenti come il IV Novembre, la giornata della Memoria e del Ricordo.

RISULTATI

- Omegna Concorso insieme per suonare e cantare III posto con 89 punti.

• Anno 2023

IMG_20230420_161022.jpg