Musica d’insieme

Presentazione

Il corso MUSICA D’INSIEME  intende offrire agli alunni la possibilità di sviluppare e potenziare le proprie capacità cognitive e relazionali ,sviluppare la creatività e imparare a comunicare mediante il linguaggio musicale con più scioltezza e sicurezza, realizzare esperienze musicali di gruppo e formative, divertenti e gratificanti e sviluppare il senso estetico e il gusto del bello.

Obiettivi

1.  Sviluppare le capacità di percezione, riproduzione, memorizzazione e creazione di semplici strutture musicali ritmiche e melodiche.

2.  Acquisire abilità operative e tecniche attraverso lo studio di strumenti musicali quali la chitarra, la tastiera e la batteria.

3.  Conoscere, analizzare e utilizzare i parametri del suono: altezza, intensità, timbro, durata.

4.  Sviluppare il senso ritmico.

5.  Sviluppare l’attenzione e la concentrazione unite alla capacità di percezione dei fenomeni sonori.

6.  Sviluppare le capacità di coordinamento e della memoria

7.  Partecipare attivamente ad esecuzioni musicali di gruppo o musica d’insieme

Destinatari:

gruppi di alunni di tutte le classi della scuola secondaria “D. Buzzati” Cogliate

Attività e metodologie:

il progetto si propone di accompagnare gli alunni nell’acquisizione di una metodologia finalizzata ad imparare a suonare uno strumento musicale.

Lezioni relative allo studio della chitarra, pianoforte, batteria; lezioni di musica d’insieme.

Durata

Descrivere l’arco temporale nel quale il Progetto si attua; indicare le classi coinvolte; indicare le fasi operative

Periodo/ Durata

Da LUNEDI’ 20 novembre 2017 a  LUNEDI’ 12 marzo 2018 per un totale di 15 incontri pomeridiani