Progetti scolastici

Presentazione

Il Progetto è un’attività  che l’Istituto “C. Battisti” svolge in modo regolare al fine di dare ai propri alunni la possibilità di confrontarsi con nuove esperienze.

Negli anni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, gli alunni rilevano l’emergere della fatica, dello sforzo, dell’impegno; avvertono il contrasto tra il piacere di imparare e il dovere di studiare.

Ma non solo, percepiscono anche  la necessità di sentirsi grandi, di poter essere introdotti in ambienti più ampi; emergono i bisogni di conoscenza, il sapere come esperienza.

Attraverso la presentazione di progetti, i docenti contrastano i conflitti facendo nascere nuovi punti di vista , atti ad ampliare la sensazione di conoscenza della realtà che li circonda .

Le macro-aree in cui l’Istituto organizza attualmente attività di progetto sono:  area del potenziamento delle competenze linguistiche,  dei linguaggi e media,  aree logiche matematiche, sportive, certificazioni in lingua 2, area ambiente e  digitali.

PERCHE’ FARE PROGETTI

Fare Progetti è la possibilità di arricchire gli stimoli offerti agli alunni.

Lo studio di un argomento, sia quello umanistico sia quello scientifico, può essere orientato a capire la propria esperienza; realizzare “progetti” è da intendersi come strumento essenziale che aiuta a pensare in modo nuovo ai problemi sociali, economici, politici e di avvicinare certi costrutti alla realtà quotidiana.

Il progetto è, quindi, qualcosa che consente allo studente di crescere perché posto di fronte a realtà che avrebbe incontrato da adulto.

Presentare agli studenti  un progetto  corrisponde anche ad  nuova concezione della scuola:

• la scuola è un’opportunità ricca per fare nuove esperienze cognitive e sociali
  • la scuola è il luogo dove ognuno impara a conoscere le proprie potenzialità e a svilupparle, luogo “protetto” in cui sperimentare mettere alla prova se stessi.

I progetti perseguono i seguenti obiettivi:

• obiettivi di carattere cognitivo: conoscere realtà che non appartengono al vissuto quotidiano, ma di cui si arriva a comprendere più da vicino l’esistenza, confrontandosi e misurandosi con essa.
  • confrontarsi con diversi ambiti e essere sensibilizzati su valori spesso dimenticati, ovvero un’apertura verso quanto è diverso dal proprio quotidiano.

Progetto

Progetti di orientamento