Edificio scolastico

Infanzia “L. Malaguzzi” Cogliate

Dove si trova

Via Rovelli – 20815 Cogliate (MB)

Contatti

Tel. 02 / 96.46.00.41
E-mail: infanzia@iccogliate.edu.it
Codice meccanografico: MBAA86601Q

Ulteriori informazioni

Qui di seguito vengono descritte le attività ricorrenti di una giornata tipo alla scuola dell’infanzia.

orario Attività
07:30 – 08:00 I bambini che usufruiscono del pre-scuola, sono accolti ed intrattenuti con attività libere, guidate, canti e letture
08:00 – 09:15 Accoglienza – Attività di piccolo gruppo
09:15 – 11:45 Appello – Conversazioni – Gioco libero negli angoli predisposti e attività che permettono ai bambini di fare esperienze, interiorizzarle e tradurle in competenze
11:45 – 13:15 Pratiche d’igiene personale consumazione del pasto 
13:15 – 15:45 Gioco libero o guidato in sezione o in giardino – Continuazione delle attività previste dalla programmazione di sezione e momento di riposo per i più piccoli
15:45 – 16:00 Consumazione della merenda – uscita
16:00 – 16:30 Prolungamento dell’attività con le insegnanti

I momenti di vita pratica che scandiscono il ritmo della giornata  sono vissuti dai bambini come gioiose opportunità di crescita ,come piacevoli momenti di autogestione di uno spazio realmente posseduto, come conferma di “un saper fare da soli” che li responsabilizza e li gratifica, come parte integrante del loro vivere nella scuola da protagonisti e come piacevole percezione della sensazione e dell’emozione che dà il curarsi di sé e degli altri

Contenuti correlati

 

(Correggio, 23 febbraio 1920 — Reggio Emilia, 30 gennaio 1994)

È stato un importante pedagogista italiano. Laureato in pedagogia e psicologia, iniziò la sua attività come insegnante elementare nel 1946.

Nel 1950 fondò il centro medico psico-pedagogico comunale dl Reggio Emilia dove lavorò per vent’anni.

Animò la fondazione di otto asili autogestiti che nel 1967 furono assorbiti dal sistema comunale.

È il padre del sistema pedagogico su cui si fondano gli asili nido e le scuole materne reggiane, modello studiato ed imitato in tutto il mondo, e che introdusse per primo all’asilo Diana situato all’interno dei giardini pubblici dl Reggio Emilia.

Il 9 febbraio 2001 il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli ha conferito la medaglia d‘oro alla memoria al “merito della scuola, della cultura e dell’arte”.

 

Da diversi anni, le insegnati della Scuola dell’Infanzia “Loris Malaguzzi” di Cogliate si riferiscono e identificano il loro approccio educativo e metodologico in una poesia composta da Loris Malaguzzi:

 

Invece il cento c’è

Il bambino è fatto di cento.
Il bambino ha cento lingue cento mani cento pensieri
cento modi di pensare
di giocare e di parlare
cento sempre cento
modi di ascoltare
di stupire di amare
cento allegrie
per cantare e capire
cento mondi
da scoprire
cento mondi
da inventare
cento mondi
da sognare.
Il bambino ha
cento lingue
(e poi cento cento cento)
ma gliene rubano novantanove.
La scuola e la cultura gli separano la testa dal corpo. Gli dicono:
di pensare senza mani
di fare senza testa
di ascoltare e di non parlare
di capire senza allegrie
di amare e di stupirsi
solo a Pasqua e a Natale.
Gli dicono:
di scoprire il mondo che già c’è
e di cento
gliene rubano novantanove.
Gli dicono:
che il gioco e il lavoro
la realtà e la fantasia
la scienza e l’immaginazione
il cielo e la terra
la ragione e il sogno
sono cose
che non stanno insieme.
Gli dicono insomma
che il cento non c’è.
Il bambino dice:
invece il cento c’è.

— Loris Malaguzzi

 

Le insegnanti della scuola Loris Malaguzzi hanno seguito negli anni scorsi un percorso di formazione nell’ambito delle iniziative Reggio Children sul modello delle scuole di Reggio Emilia. La mission istituzionale “una scuola per crescere insieme, divertendosi” vuole richiamarsi in parte a quei principi di qualità pedagogica del modello educativo

Servizio

Percorsi di studio

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto