logo-service
Famiglie e studenti

I servizi per le iscrizioni online

Cos'è

La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line.

Questa pagina web oltre a fornire l’accesso al servizio, accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione: dalla registrazione alla compilazione ed inoltro del modulo di iscrizione, dalla scelta del percorso di studio alla ricerca della scuola desiderata.

Iscrizioni a.s. 2020/2021

Per l'iscrizione alla scuola dell'infanzia occorre compilare l'apposito modulo e consegnarlo in segreteria entro venerdì 31 gennaio 2020.

Per l'iscrizione alle classi prime degli altri ordini di scuola, la procedura è sempre via web tramite il portale Iscrizioni online. I codici meccanografici delle nostre scuole sono:

• MBEE866011 scuola primaria "Cesare Battisti" via Cesare Battisti, 19 - 20815 Cogliate (MB)
  • MBEE866022 scuola primaria "don Antonio Rivolta" via stra Meda, 33 - 20816 Ceriano Laghetto (MB)
  • MBMM86601X scuola secondaria I grado "Dino Buzzati" viale Rimembranze, 13 - 20815 Cogliate (MB)
  • MBMM866021 scuola secondaria I grado "Aldo Moro" via stra Meda, 33 - 20816 Ceriano Laghetto (MB)

La procedura è sempre via web tramite il portale Iscrizioni online. Per i genitori che devono ancora scegliere la scuola è a disposizione la nuova App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che permette di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni sugli istituti.

La domanda di iscrizione a scuola può essere inviata dopo aver effettuato la preventiva registrazione al portale dedicato (www.iscrizioni.istruzione.it). La procedura di registrazione è disponibile dal 27 dicembre. All’interno del portale i genitori hanno a disposizione delle guide e dei video tutorial di supporto. Le famiglie che hanno necessità per effettuare la procedura web possono anche rivolgersi alle segreterie degli istituti scolastici. Il sistema di Iscrizioni online avvisa in tempo reale, tramite posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Le iscrizioni a scuola sono obbligatorie per gli alunni delle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e di II grado. Per maggiori approfondimenti è possibile consultare la sezione dedicata del MIUR.

Servizi Scolastici Integrativi

Tutte le informazioni riguardanti i servizi integrativi scolastici per l'anno scolastico 2020/2021 saranno rese disponibili dai rispettivi Comuni di residenza.

Servizio

Famiglie e studenti