Direttive

Atto di indirizzo al Collegio dei Docenti

Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico per la predisposizione e l'aggiornamneto del Piano Triennale dell'Offerta Formativa a.s. 2022/2023

Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico per la predisposizione e l'aggiornamneto del Piano Triennale dell'Offerta Formativa a.s. 2021/2022

Indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione predisposto dal dirigente scolastico, ai sensi del comma 14.4 della legge n. 107/2015.

Atto di indirizzo al DSGA

Provvedimento del Dirigente Scolastico contenente le direttive di massima e gli obiettivi assegnati per l'a.s. 2023/2024 al Direttore SGA che sovrintende ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell’Istituzione scolastica.

Disposizioni

Disposizioni organizzative

Disposizioni sulle assenze del personale docente ed ATA.

Disposizioni pratico-organizzative al fine di assicurare modalità di funzionamento efficaci e condivise.

Disposizioni in caso di infortunio di alunni o personale scolastico

Disposizioni in caso di infortunio riferibili sia ad alunni che a dipendenti in servizio. Le disposizioni riguardano sia l'infortunato (alunno o lavoratore), che il docente, la Segreteria e la famiglia dell'alunno. È bene infatti che ciascuno conosca anche gli adempimenti degli altri, per poter fornire tempestivamente tutti gli elementi necessari alla procedura corretta per la denuncia degli infortuni.

Procedure

Procedura per progettazione/ programmazione didattica

Procedura per tutte le attività di progettazione didattica dalla definizione alla verifica e validazione del rogetto/ programmazione. L'obiettivo è pianificare nel modo corretto qualsiasi attività di progettazione e programmazione didattica, descrivendo le verifiche e i controlli da effettuare durante l’avanzamento e definendo la modulistica e i dati da compilare e archiviare per tenere traccia nel tempo.

Procedura per valutazione collegiale

Procedura per definire i criteri e le modalità per la valutazione durante il percorso educativo alle scadenze collegiali previste, quadrimestrale e finale. Con questa procedura si definiscono le modalità di comunicazione della valutazione alle famiglie e agli allievi con l’intento di mettere in atto le azioni più opportune per il raggiungimento dell’obiettivo finale di passaggio alla classe successiva.

Procedura per viaggi e visite guidate

Procedura per definire le regole per organizzare correttamente un’uscita scolastica degli alunni. L'obiettivo è pianificare nel modo corretto qualsiasi uscita scolastica, definire le verifiche e i controlli da effettuare per l’organizzazione e durante l’uscita e definire la modulistica e i dati da compilare e archiviare per tenere traccia nel tempo.

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto