Progetti area scientifica

Progetti digitali

Image result for progetti digitali scuola primaria

Nell’ultimo decennio la rivoluzione digitale ha influenzato tutti i settori strategici della nostra società, sia quello economico-finanziario che quello dell’informazione e della cultura.
Questa spinta innovativa ha coinvolto anche il mondo dell’istruzione che, progressivamente, ha incrementato l’utilizzo, nelle attività curricolari, dei laboratori multimediali, delle LIM nelle classi, di nuovi strumenti portatili con accesso a internet (tablet, netbook, PC).
La nuova tecnologia, inoltre, permette di utilizzare una grande quantità di risorse messe a disposizione on line. La rilevanza di questi elementi innovativi è tale da stimolare una loro applicazione nell'attività didattica quotidiana, operando un ripensamento della metodologia e del ruolo delle TIC nella scuola,per favorire lo sviluppo delle potenzialità intellettuali di ogni individuo.
L’ Istituto Comprensivo Cesare Battisti è particolarmente attento ai mutamenti che interessano il mondo della comunicazione e della tecnologia, e valuta opportunamente l’introduzione e l’utilizzo di nuovi strumenti, capaci di garantire la centralità degli alunni e la qualità dell’azione didattica.

Lavori  svolti  a.s. 2019-20

"OGGI VS IERI A CERIAN LAGHETT

Piattaforma Redooc

Image result for redooc

Redooc.com è una palestra di matematica, fisica, italiano, Invalsi, educazione finanziaria, giochi di logica in continuo ampliamento. Sarà un uso della piattaforma Redooc di didattica digitale, responsive e multidevice. Saranno attivate le licenze per gli alunni delle classi 2A della scuola primaria di Cogliate e 1H della scuola secondaria I grado di Ceriano Laghetto.
Inoltre sono state attivate delle licenze classe per i docenti che ne hanno fatto richiesta.

Coding

Image result for coding

Saranno attivi laboratori di coding e creatività digitale. Nell'a.s. 2019/2020 è previsto un laboratorio con la classe 1E della scuola secondaria di I grado "A. Moro" di Ceriano Laghetto. Saranno fornite maggiori informazioni appena saranno definite le modalità con gli operatori del PrismaLab.

Classi digitali

Image result for progetti digitali

E’ un progetto per la scuola italiana che vuole aiutare a realizzare una vera Didattica Inclusiva, utilizzando per esmpio le Mappe Concettuali, insieme alle LIM e alle dotazioni tecnologiche delle aule scolastiche e dei laboratori informatici, per migliorare la qualità dell’apprendimento di tutti gli studenti, inclusi gli alunni in situazione di disabilità o svantaggio, con DSA e Bisogni Educativi Speciali.

Le mappe concettuali sono state anche definite come "sistemi di rappresentazione mentale delle conoscenze"; il lavorare nella costruzione di esse favorisce e sviluppa quella che viene definita "metacognizione", quella che dà significato alla organizzazione delle conoscenze ed al senso stesso delle conoscenze. Si apprende non solo a imparare, ma a dare organizzazione e senso all'imparare.