075_ Valutazione in itinere nella scuola primaria

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 18 marzo 2021

Ai Genitori degli alunni nelle scuola primarie
Ai Docenti
Albo/Atti

 

Si fa seguito alle nuove disposizioni previste dalla  OM n.172/2020  in materia di  valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria , precisando  alcuni aspetti che necessitano di chiarimenti e approfondimenti:

  • la sola valutazione  intermedia e finale è effettuata tramite l’assegnazione di livelli di padronanza (1: invia di prima acquisizione, 2: base, 3: intermedio, 4: avanzato)
  • la valutazione intermedia e finale si riferisce unicamente alle valutazioni quadrimestrali documentate nei fogli informativi (pagelle);
  • la valutazione delle esercitazioni, degli elaborati e delle singole prove -svolte sui quaderni o su schede-  o di compiti di realtà svolti in classe,  evidenzia conoscenze di contenuti, competenze comportamentali o procedurali e viene effettuata tramite sintesi descrittive  scelte  dall'insegnante che forniscono un riscontro puntuale dell’esito della prova o della evidenza riscontrata tramite l'osservazione;
  • formulazioni sintetiche  e valutative sono ad esempio frasi del tipo: corretto, esatto, completo, eseguito come da consegne e in completa autonomia, n…. di risposte esatte/n. risposte, ...);
  • ogni insegnante utilizzerà le sintesi più adeguate al tipo di prova e alla funzione formativa e di autovalutazione che la correzione di un elaborato ha per l’alunno.
  • le valutazioni delle singole prove o competenze, osservate in situazione  di contesto classe, costituiscono quelle “osservazioni sistematiche sui processi di apprendimento” riprese  dalla Ordinanza 172 (e dalla precedente legge 517/77)  oggetto di informazione alle famiglie tramite la correzione di elaborati  prodotti, i colloqui scuola-famiglia; 
  • le  annotazioni sui processi di apprendimento saranno inserite nel  Registro del Docente e costituiscono la base per l'assegnazione del livello di competenza che viene assegnato in sede di scrutinio finale.

Si richiama quanto sopra anche con riferimento ai contenuti espressi nei percorsi formativi di accompagnamento dei nuovi criteri di valutazione, materiali e video reperibili sulla  pagina dedicata  e sui  canali social del Ministero dell’Istruzione. 

 

Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti