137_ Piano Scuola Estate - avvio FASE 1

del giovedì, 03 giugno 2021

Ai Docenti scuola primaria e secondaria
Ai Genitori
Albo/ Atti

Si  fa seguito a quanto comunicato  in merito al numero delle adesioni al Piano Scuola Estate (n. 127) confermando l’avvio delle attività previste per la Fase 1  da lunedì 14 giugno 2021.

Eventuali nuove adesioni potranno essere accolte, per le scuole primarie, solo in presenza di rinunce da comunicare, entro lunedì 7 giugno, alla segreteria dell’Istituto (affarigenerali@iccogliate.edu.it   o mbic86600v@istruzione.it)

Le  attività  proposte  per la Fase 1 (14- 25 giugno) saranno attuate con fondi a disposizione della scuola e senza costi a carico delle Famiglie;

Le attività proposte per la Fase2  (28 giugno-09 luglio) saranno attuate con fondi a carico della scuola integrate da un contributo   a carico delle Famiglie di 30 euro settimanali corrispondenti  a 1€ ora.

Le attività proposte agli alunni terranno conto degli obiettivi del PSE (“attivare azioni personalizzate di contrasto alle vecchie e nuove povertà educative, così come alle pregresse e sopraggiunte fragilità) creando quel “ponte formativo” utile al rinforzo e allo sviluppo degli apprendimenti e a favorire la socialità e le relazioni.

Scuole primarie (Battisti e Rivolta):

• Sani e …in movimento (laboratorio sportivo: risveglio muscolare, alimentazione salutare, “chiusi fuori casa”, baseball, giochi sportivi individuali e a squadre)
  • Parole con le ALI (laboratorio espressivo: lettura di un racconto, canovaccio di drammatizzazioni,sviluppo di personaggi e delle scenografie;..)
  • ART-attiva ( laboratorio espressivo: costruzione di scenografie  “ costumi”, oggetti di scena attraverso l’utilizzo di diverse tecniche grafiche)
  • MATTO al RE (laboratorio di scacchi:  gioco degli scacchi, giochi di logica e non solo..)
  • LASCIATI andare..( laboratorio relazionale: giochi di squadra, giochi con l’acqua, giochi antichi, tutti in scena… rappresentazione di spettacoli)

Le attività saranno proposte  a rotazione  nei vari giorni e saranno svolte dalle Insegnanti per piccoli  gruppi di alunni formati per classi parallele :

• scuola Battisti: ore 9.00-12.00  (n. 8 gruppi ); ore 12.00-15.00 (n. 4 gruppi)
  • scuola Rivolta: ore 9.00-12.00  (n. 12 gruppi ); ore 12.00-15.00 (n. 8 gruppi)

Scuole secondarie (Buzzati e Moro)

Nella Fase 1  (14-25 giugno 2021) saranno svolte alcune tra le seguenti attività:

• Laboratorio scientifico
  • Laboratorio di fotografia e di grafica
  • Attività sportive (atletica, green volley,…)
  • Giardino ac©anto e Orto botanico
  • Laboratorio di ortografia
  • Laboratorio linguistico
  • Laboratorio musicale
  • Uscite sul territorio

Le attività proposte agli alunni di scuola secondaria saranno svolte dai Docenti non impegnati negli Esami  nella fascia oraria 9.00-12.00.

Si chiede ai Genitori che non intendessero “confermare” l’adesione, in particolare per la Fase 2 -che prevede  un contributo da parte delle Famiglie-, di comunicarlo tempestivamente alla segreteria dell’Istituto poiché, in caso di numeri esigui di adesioni, le attività previste verrebbero annullate.

Relativamente al pasto per gli alunni della primaria che hanno chiesto la frequenza per l’intera giornata  si darà conferma della eventuale possibilità di avvalersi del servizio mensa. In caso contrario (o se non richiesto) gli alunni consumeranno il pasto portato da casa.

I​​​​​n allegato le presentazioni di alcuni progetti  proposti per le scuole secondarie (laboratorio scientifico, corsi di fotografia e grafica)